Chi siamo - Ass Amici del Nuoto

Orario di Segreteria: dal LUN al VEN dalle 8:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 19:30 - SAB dalle 9:00 alle 12:00 - Tel 059.335024
Vai ai contenuti
Chi siamo
Nel 1992 l'Associazione Amici Del Nuoto -  Vigili del Fuoco di Modena inizia la propria attivita' nella gestione  dell'impianto natatorio di proprieta' del Ministero degli Interni.
Negli  anni successivi e' stata protagonista di una costante e rapida ascesa  che le consente di essere, attualmente, una delle realta' piu'  importanti della provincia di Modena nella gestione di impianti  sportivi.
Il raggiungimento di tali risultati e' dovuto a diversi  motivi: da una parte gli ingenti investimenti che annualmente la  Direzione ha disposto per il conseguimento degli obiettivi prefissati,  dall'altra le scelte e i programmi attuati che si sono rivelati  vincenti. Tra questi rivestono particolare importanza:
Tutela del cliente
Il  vantaggio competitivo e' stato conseguito con la scelta di non  utilizzare gli spazi unicamente per svolgere attivita' ricreative, ma  anche di tipo riabilitativo, agonistico e a sfondo sociale. In questo  modo oltre alle normali richieste di corsi di nuoto o ginnastica  tradizionali, sono avanzate di pari passo sempre piu' necessita' per  frequentare corsi rieducativi, di preparazione e mantenimento pre e post  intervento chirurgico o pre parto.

Tutela del cliente
Ci  si e' prefissati di assicurare un livello d'insegnamento sopra agli  standard, garantito dalle rigorose procedure di assunzione adottate  dall'Associazione Amici Del Nuoto - Vigili del Fuoco di Modena e  comprovato da questionari diretti a tutto il personale e da corsi di  formazione interni ed esterni particolarmente rigorosi.
Ogni volta  che un corso ha termine, i clienti consolidati hanno la possibilita' di  confermare l'iscrizione per il corso successivo, prima dei nuovi  clienti.
Miglioramento continuo
Obiettivo  dell'azienda e' quello di creare uno strumento strategico per  incrementare ulteriormente la propria competitivita' nel mercato  attuale, per ottenere un miglioramento sempre piu' marcato della  qualita' dei servizi e una sempre maggiore capacita' di interpretare e  soddisfare i bisogni del cliente.

L'attivita' di erogazione di  servizi implica una costante necessita' di miglioramento per la  necessita' di far fronte alla evoluzione dei bisogni impliciti ed  espliciti dei clienti; cio' richiede, da parte delle aziende attente  agli sviluppi del mercato, ed in particolare da
parte  dell'Associazione Amici del Nuoto, un rapido adeguamento alle nuove  necessita', al fine di maturare e di consolidare le posizioni di mercato  finora occupate; nonche' per soddisfare in modo sempre piu' completo il  cliente.

L' Associazione Amici Del Nuoto - Vigili del Fuoco  di Modena ritiene necessario a tal fine migliorare il Sistema Qualita'  aziendale secondo il perseguimento dei seguenti obiettivi:
- migliorare continuamente tale sistema qualita' attraverso attivita' di pianificazione, esecuzione e controllo;
-  orientare il livello tecnico e gli standard qualitativi della propria  erogazione di servizio verso il soddisfacimento delle esigenze e delle  aspettative dei clienti;
- incrementare il volume di erogazione del servizio nel rispetto degli standard qualitativi;
- incrementare l'immagine dell'azienda rivolta al mercato;
-  predisporre e mettere in atto specifici programmi e corsi interni ed  esterni per il personale al fine di prevenire sempre piu' danni o  carenze al Sistema Qualita'.

Il servizio offerto dall'Associazione Amici Del Nuoto -  Vigili del Fuoco di Modena e' determinato da esigenze consolidate da  parte degli utenti che si caratterizzano principalmente per la  necessita' di svago, per l'esigenza di praticare sport, per il desiderio  di acquisire dimestichezza con l'elemento acqua, e per esigenze  rieducative. Questo implica da un lato un servizio con caratteristiche  standardizzate da anni nei suoi elementi fondamentali e rintracciabili  in modo piu' o meno similare in tutti i concorrenti; d'altra parte la  strategia dell'associazionesi indirizza anche verso un miglioramento del  servizio negli aspetti meno standardizzati, quali l'organizzazione  della struttura, la professionalita' del personale, il rapporto con il  cliente in tutte le fasi di erogazione del servizio.
Ogni anno nei  mesi di Settembre, Dicembre, Marzo e Giugno si svolgono le iscrizioni  dei nuovi clienti; se successivamente al termine delle iscrizioni  restano liberi dei posti, l' Associazione Amici Del Nuoto - Vigili  del Fuoco di Modena mette a disposizione tali posti a clienti che  arrivano ad iscriversi successivamente ai periodi canonici, facendo  pagare una quota d'iscrizione ridotta proporzionalmente al periodo di  utilizzo rimasto.
Alla data prefissata per l'iscrizione i clienti si presentano presso l'Associazione Amici Del Nuoto - Vigili del Fuoco di Modena ed effettuano l'iscrizione secondo le seguenti fasi:

1.  Il cliente richiede l'iscrizione ad un determinato corso; l'addetto, in  base alla disponibilita' di posti, rilascia una prenotazione al corso  in oggetto.
Tale modulo di preiscrizione riporta: nome, cognome, data  di nascita, domicilio, numero telefonico del cliente, titolo del corso  prescelto e sigla identificativa. E' inoltre riportata l'ora entro la  quale presentarsi presso la segreteria per la conferma e il pagamento.

2.  Entro l'ora indicata sulla preiscrizione, il cliente si presenta presso  la segreteria allo scopo di formalizzare l'iscrizione stessa. In tale  fase l'addetto conferma l'iscrizione al corso specificato rilasciando:
- la ricevuta fiscale controfirmata con tutte le informazioni relative il corso prescelto;
- il modulo per la richiesta del certificato medico, recante il timbro Associazione Amici Del Nuoto;
- il regolamento interno: che deve essere riconsegnatoil giorno di inizio del corso, firmato per accettazione.

Un  mese prima della fine di ogni corso e' data la possibilita' ai clienti  consolidati di iscriversi al trimestre successivo, tramite una  comunicazione che riporta la data entro la quale si puo' confermare la  partecipazione al corso, anche per il trimestre successivo, e la data  entro la quale e' possibile cambiare il tipo di corso e/o l'orario. I  clienti che desiderano confermare la partecipazione allo stesso corso si  recano in segreteria per formalizzare l'iscrizione tramite il  pagamento. L'addetto verifica la disponibilità  del corso confermando lo  stesso tramite il rilascio di ricevuta fiscale controfirmata ed il  modulo per il certificato medico se quello precedente risulta scaduto.  Se un cliente decide di cambiare tipo di corso o orario di frequenza,  deve prima riconfermare il corso frequentato come indicato sopra, poi  nelle giornate predisposte viene data la possibilita' di attuare i  cambiamenti desiderati in relazione alle disponibilita'; il cliente  avanza la sua richiesta, l'addetto verifica la disponibilita', poi  raggiunto l'accordo con il cliente viene formalizzata l'iscrizione  tramite il pagamento o la restituzione della differenza di prezzo dei  corsi.
Nei mesi di settembre, ottobre e novembre e' data la  possibilita' ai clienti di effettuare un abbonamento annuale; in tal  caso il cliente recandosi in segreteria riceve, all'atto della scelta  del corso e del pagamento, sulla ricevuta fiscale verra' specificata la  dicitura ANNUALE.
I corsi per terapia e gestanti sono invece aperti tutto l'anno.


CORSI DI ACQUATICITa' PER BAMBINI DAI 0 AI 5 ANNI

Regole generali per tutti i corsi di acquaticita'
L'ingresso sul bordo vasca dei bambini e degli accompagnatori deve avvenire massimo 5 minuti prima dell'inizio della lezione.
Il  giorno di inizio dei corsi gli insegnanti accolgono tutti gli iscritti  sul bordo vasca, illustrano le regole per un corretto svolgimento delle  lezioni. Vengono controllati e mantenuti aggiornati i registri di  iscrizione e l'avvenuta consegna del certificato medico, la mancata  consegna del suddetto certificato comporta il divieto di ingresso in  acqua.
Una volta espletate le procedure di segreteria, dopo avere  fatto la doccia, si puo' procedere all'ingresso in acqua, che e'  subordinato alla presenza degli istruttori.


CORSO DI NUOTO PER ADULTI

Regole generali
Tale  attivita' si svolge con lezioni uni o bisettimanale della durata di 45  minuti, sono presenti contemporaneamente al massimo 13 allievi per  corsia seguiti da un istruttore.
L'accesso sul piano vasca degli allievi non deve avvenire prima di 5 minuti dall'inizio della lezione.
Il  primo giorno del corso, e all'arrivo di ogni nuovo allievo, gli  insegnanti accolgono gli allievi sul bordo vasca, controllano gli  elenchi di iscrizione e la consegna dei certificati medici (il controllo  dei certificati viene fatto tutti i mesi in modo da ricordare a tutti  la data di scadenza); gli istruttori si presentano e illustrano le  regole da seguire per un corretto svolgimento del corso. Dopo aver fatto  la doccia, tutti i partecipanti al corso si recano verso la vasca dove  ogni istruttore aspetta il proprio gruppo davanti alle corsie pronto per  fare.


GINNASTICA IN ACQUA

Regole generali
Tale  attivita' si svolge con lezioni uni o bisettimanale della durata di 45  minuti, sono presenti contemporaneamente al massimo 12  allievi per  corsia seguiti da un istruttore.
L'accesso sul piano vasca degli allievi non deve avvenire prima di 5 minuti dall'inizio della lezione.
Il  primo giorno del corso, e all'arrivo di ogni nuovo allievo, gli  insegnanti accolgono gli allievi sul bordo vasca, controllano gli  elenchi di iscrizione e la consegna dei certificati medici (il controllo  dei certificati viene fatto tutti i mesi in modo da ricordare a tutti i  la data scadenza), si presentano e illustrano le regole da seguire per  un corretto svolgimento del corso. Dopo aver fatto la doccia tutti i  partecipanti al corso si recano verso la vasca dove ogni istruttore  aspetta il suo gruppo davanti alle corsie pronto per fare l'appello


IDROKINESITERAPIA

Regole generali
Per  tutte le attivita' di recupero motorio finalizzate al trattamento di  patologie neurologiche e ortopediche (acute pre o post operatorie) e'  necessaria la richiesta del medico specialista (neurologo e/o fisiatra  e/o ortopedico). In tale prescrizione deve essere esplicitata la  richiesta del trattamento in acqua. Una volta ottenuta tale richiesta e'  possibile fissare un appuntamento con il coordinatore dei  fisioterapisti presso la segreteria dell'impianto; con questo colloquio  vengono fissati i tempi e i modi di svolgimento dell'attivita'. Viene  consegnato al cliente un regolamento relativo all'attivita' in questione  (all.3) (e' comunque necessario formalizzare l'iscrizione presso la  segreteria). Per tutte le attivita' rivolte a soggetti con obesita',  osteoporosi o patologie ortopediche in fase cronica oppure in fase pre  operatoria non grave e' sufficiente il certificato del medico di base e  non occorre effettuare alcun colloquio prima di formalizzare  l'iscrizione. Per tutte le attivita' ginnico - riabilitative non si  effettuano recuperi delle singole sedute non frequentate ma solo del  periodo completo di iscrizione. Cio' e' possibile solo se il paziente  informa previo telefonata la segreteria entro e non oltre la prima  settimana del mese d'inizio della serie di sedute.


MANTENIMENTO TERAPEUTICO

Regole generali
I  programmi di mantenimento sono gestiti da insegnanti di educazione  fisica e hanno l'obiettivo di continuare l'attivita' svolta dai  fisioterapisti cercando di ottimizzare tutte le gestualita' motorie  attraverso intensita' ed angoli di lavoro variabili. All'interno di tale  programma esistono quattro gruppi di lavoro, ognuno dei quali segue  problematiche differenti come l'obesita', l'osteoporosi e le patologie  relative alla colonna vertebrale e all'arto inferiore (anca).


ATTIVITA' PER DISABILI

Regole generali
Il rapporto e' di un allievo per ogni operatore, l'ambiente deve essere calmo e rassicurante.
La  durata della lezione generalmente e' di 30 minuti per una o due volte  la settimana. Si devono utilizzare la cuffia e, in casi di necessita',  costumi contenitivi.

OBIETTIVI
- star bene in acqua;
- fornire strumenti tali da offrire l'opportunita' di sperimentare con il proprio corpo movimenti nuovi gia' conosciuti;
- ricercare comportamenti motori adeguati alla propria motivazione in risposta a stimoli esterni;
- verificare la funzionalita' delle proprie azioni;
- affinamento di abilita' residue e apprendimento di nuovi schemi motori anche inerenti al nuoto;
- benefici psicologici come l'autostima, la fiducia, la relazione e la comunicazione.

In definitiva l'obiettivo del modello e' quello di permettere a chi viene in piscina di 'reinventare' il proprio movimento.

Torna ai contenuti